Colpo alla Monsanto: limiti alla vendita di glifosato in tutta Italia

22 Ago 2016 7:49 - di Redazione
Scattano in Italia le restrizioni al commercio e le modifiche all’impiego del glifosato, con il decreto del Ministero della Salute che entra in vigore oggi. L’erbicida più potente al mondo brevettato dalla Monsanto nel 1974 e sospettato di essere cancerogeno, non si potrà più usare in alcune aree frequentate da bambini e anziani e in pre-raccolta in agricoltura per ottimizzare i raccolti o la trebbiatura, e vengono revocate le autorizzazioni all’immissione in commercio dei prodotti fitosanitari (pesticidi) che lo contengono, si legge su “la Stampa”.

Glifosato brevettato dalla Monsanto nel 1974

In particolare, è vietato l’uso di erbicidi nelle aree «frequentate dalla popolazione o da gruppi vulnerabili quali parchi, giardini, campi sportivi e zone ricreative, aree gioco per bimbi, cortili ed aree verdi interne a complessi scolastici e strut ture sanitarie». Il glifosato è al centro di una querelle che ha diviso il mondo scientifico e non solo sulla sua sicurezza entrata nel vivo l’anno scorso dopo la sua classificazione come sostanza «probabilmente cancerogena per l’uomo» da parte dell’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro e in attesa della proroga da parte della Commissione europea per l’autorizzazione al commercio nella Ue. L’Agenzia della sicurezza alimentare europea (Efsa) aveva però detto nel novembre scorso che era «improbabile» che la sostanza attiva dell’erbicida fosse cancerogena. Parere ribadito dalla Fao e dall’Oms quattro mesi fa. Solo a fine giugno la Commissione europea ha messo la parola fine alla vicenda prorogando l’ok alla messa in commercio, però solo fino alla fine del 2017 e m attesa di un parere definitivo dell’Agenzia chimica europea sui rischi per la salute.

Stop glifosato: plauso della Coldiretti, ma…

 «Con questa scelta l’Italia si conferma all’avanguardia in Europa e nel mondo nelle politiche rivolte alla sicurezza alimentare ed ambientale ma non siamo all’altezza nella difesa dei cittadini se non verranno bloccate le importazioni dai Paesi che continuano ad utilizzare il glifosato in preraccolta», ha affermato il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *