Weekend da Solleone con l’anticiclone africano al Centrosud, temporali a Nord

FacebookPrintCondividi

Francesco Nucera: «Si intensifica il caldo nel week-end per l’arrivo di una massa d’aria calda dal Nord Africa. Lunedì veloci temporali su parte del Nord e graduale smorzamento della canicola»

Sarà un weekend da Solleone

 «Sarà un fine settimana tipicamente estivo con tanto sole su gran parte d’Italia, ma anche con clima piuttosto caldo a causa dell’arrivo dell’anticiclone africano» – a dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge –: «Sarà soprattutto il Centro Sud più coinvolto dalla massa d’aria calda, mentre al Nord domenica sera si avvicinerà una veloce perturbazione che porterà nei giorni a seguire uno smorzamento della canicola».

Caldo, picchi fino a 38°C - Dal fine settimana le temperature saranno in deciso aumento, specie al Centro Sud e sulle Isole con punte fino a 35°C e picchi di 36-38°C su cosentino, foggiano, materano nonché su interne di Sicilia e Sardegna.  Farà caldo anche al Nord con massime che oscilleranno tra 32 e 34°C, anche superiori in Emilia. Oltre alle temperature aumenterà anche lo stato di disagio dovuto al tasso di umidità elevato, in particolare su coste e Valpadana.

Lunedì veloci temporali su parte del Nord. La coda di una perturbazione diretta verso i Balcani lambirà l’Italia portando già domenica dei temporali su Alpi ed alte pianure del Nord, lunedì poi su Nord Est e su parte del Centro. Sul resto d’Italia continuerà il bel tempo ed il clima caldo specie al Sud. “Le temperature caleranno di qualche grado invece al Nord ed entro mercoledì anche sul resto d’Italia grazie ai venti di Maestrale che attenueranno così la quarta ondata di caldo di questa stagione” – concludono da 3bmeteo.