Meteo: nuova ondata di caldo nel weekend, allarme al centro sud

26 Lug 2016 16:30 - di Redazione

«Fino a giovedì vivremo una fase estiva variabile con tanto sole, ma anche il rischio di qualche temporale sebbene con clima caldo e senza eccessi” –  a dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge – Da venerdì l’alta pressione africana tornerà sull’Italia; ci sarà una nuova ondata di caldo che si protrarrà anche durante i primi giorni di Agosto».

Anticiclone zoppicante. L’Italia si trova ai margini tra una bassa pressione in allontanamento verso i Balcani e l’alta pressione delle Azzorre che interesserà l’Europa occidentale. Di conseguenza i prolungati periodi soleggiati dovranno fare i conti con della moderata instabilità che, specie durante le ore pomeridiane e serali, porterà dei temporali su rilievi e zone interne del Centro Sud ma anche su Alpi e a carattere più isolato in Valpadana.

Farà caldo ma senza eccessi. Il contesto climatico si manterrà pienamente estivo. Il caldo tuttavia non sarà eccessivo, questo almeno fino a venerdì, con massime in genere comprese tra 28°C e 33°C, punte superiori sulle Isole Maggiori.

Weekend, nuova ondata di caldo. Nel fine settimana ci sarà una nuova rimonta dell’anticiclone africano sul Mediterraneo. I temporali diverranno meno frequenti mentre nel contempo ci sarà un aumento delle temperature con molte località, specie del Centro Sud, che raggiungeranno i 35°C. “Non si tratterà di un’ondata di caldo prolungata perché con i primi di Agosto le temperature torneranno nuovamente a scendere. Questo a conferma di un’estate calda, ma senza prolungati eccessi di calura” – concludono da 3bmeteo.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *