Sedicenne violentata, i 5 minorenni risponderanno di violenza di gruppo

28 Giu 2016 14:20 - di Redazione

Risponderanno tutti di violenza sessuale di gruppo, anche se non tutti hanno partecipato allo stupro. È questo quello che aspetta i cinque minorenni, di età compresa tra i 15 e i 17 anni, di San Valentino Torio (Salerno), accusati di aver violentato una sedicenne di Sarno. Pochi i dettagli sulla stupro che emergono su questa brutta storia perché – dicono le forze dell’ordine – «è necessario tutelare la vittima, ma anche i cinque aggressori e le loro famiglie».

Stupro, tutti ragazzi “normali”

Sicuramente si tratta di «cinque giovani normali, alcuni di loro studenti, altri con qualche lavoro occasionale». Non tutti hanno partecipato materialmente allo stupro ma erano comunque presenti. Comunque  “consapevoli” di quello che stava avvenendo. Una volta accompagnati in caserma, “non hanno avuto atteggiamenti di sfida o da boss. Sono giovani normali, ma questo non vuol dire – sottolineano le forze dell’ordine – che non fossero consapevoli di quello che avveniva, sapendo distinguere perfettamente tra un rapporto consensuale e uno strappato con la violenza». La ragazzina conosceva uno degli aggressori. Sarebbe stato proprio lui ad avvicinarla con una scusa invitandola a fare una passeggiata. In quel momento è sopraggiunto il gruppo che l’ha costretta con la forza ad appartarsi nel vicino seminterrato.

La confessione su Facebook

È stata proprio la giovane, dal suo profilo Facebook, come hanno riferito organi di stampa, a parlare dell’accaduto dopo che ormai la cosa era diventata di pubblico dominio. «Ormai si è sparsa la voce in giro e tutti sapete cosa è successo – ha scritto la ragazza – pugnalata da chi credevo fosse mio amico, facendomi lasciare un segno indelebile che non dimenticherò facilmente, anzi penso che mai dimenticherò. Sì, forse la colpa è stata mia che mi sono fidata di un “mostro”, ma ringrazio anche me stessa, che mi sono fatta forza ed ho raccontato tutto ai miei andando dai carabinieri a sporgere denunci». Dovrebbe essere fissato per il 29 giugno l’interrogatorio di garanzia. In mattinata, intanto, a Palazzo di Città di San Valentino Torio (luogo dov’è avvenuta la violenza), il sindaco Michele Strianese ha convocato una riunione anche con le associazioni per comprendere il da farsi, anche come istituzione. In giornata, invece, il sindaco di Sarno, Giuseppe Canfora contatterà la famiglia della giovane per esprimere la propria solidarietà a lei e ai suoi familiari.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *