Meteo: sole e temperature senza eccessi di caldo. Pochi i temporali

FacebookPrintCondividi

L’alta pressione delle Azzorre garantisce una prevalenza di sole e temperature senza eccessi di caldo. Tra mercoledì e giovedì veloci temporali su parte del Nord.

Caldo accettabile, brevi piogge al Nord

Secondo le previsioni, quindi, caldo ancora accettabile. «L’alta pressione delle Azzorre si allungherà verso l’Italia e determinerà una settimana nel complesso soleggiata quanto meno al Centro Sud, mentre al Nord ci sarà la possibilità per qualche temporale specie tra mercoledì e giovedì». A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge – «Il clima sarà caldo ma senza eccessi fino a giovedì; poi le temperature saliranno di qualche grado specie al Sud e sulle Isole»

Sole prevalente, qualche temporale al Nord tra mercoledì e giovedì. Dopo il passaggio della perturbazione che domenica ha determinato i forti temporali su alcune zone del Nord Italia la pressione aumenta sul Mediterraneo. Questa situazione favorirà così una maggiore prevalenza di sole su gran parte d’Italia con solo qualche temporale di calore sui rilievi. Tra mercoledì e giovedì l’alta pressione subirà un calo al Nord per il passaggio di una rapida perturbazione che porterà nuovi veloci temporali su Alpi, Prealpi ed alte pianure. Poche variazioni invece altrove. Venerdì ci sarà un miglioramento generale.

Farà caldo ma senza eccessi con i valori che tenderanno a calare anche al Sud entro martedì grazie alla ventilazione settentrionale. Le temperature però torneranno ad aumentare da metà settimana al Sud e sulle Isole con punte fino a 34-36° C su Puglia, Sicilia, Calabria, Basilicata e Sardegna. «L’aumento delle temperature riguarderà il resto d’Italia a partire da venerdì» – concludono da 3bmeteo.