Confalonieri: «Silvio sta bene, torni leader». E ad aiutare” Renzi…

30 Giu 2016 11:48 - di Redazione

«Berlusconi si sta riprendendo bene, dovrebbe tornare al suo ruolo di leader politico. So che tanti che gli sono vicini non la pensano così, ma sono convinto che il Paese abbia ancora bisogno di lui». Lo dice Fedele Confalonieri, presidente Mediaset e amico di lunga data del Cavaliere, in un colloquio con la Stampa in cui, sulle voci di una sua gestione diretta di Forza Italia insieme con Gianni Letta e Niccolò Ghedini, minimizza: «Ma va’, tutte storie, non è vero niente».

Confalonieri: Silvio torni leader

Sulle condizioni di salute dell’ex premier, Confalonieri dice che «la ripresa è incoraggiante». Hanno abusato delle sue forze – sottolinea –  facendogli fare comizi anche in piccoli centri quando già aveva problemi alla valvola mitralica” Per Forza Italia, Confalonieri dice di immaginare «un partito strutturato in maniera più tradizionale, con un’organizzazione chiara, un congresso in cui far confrontare le varie posizioni. Un’arena in cui ci sia competizione e faccia emergere i più capaci. Con Berlusconi a fare il coach, un po’ come Antonio Conte». In questa fase, sottolinea, l’obiettivo dovrebbe essere quello di «sostenere il governo. Il Cavaliere non la pensa così, ma io sarei per qualcosa che somigli al Nazareno. Per fronteggiare i grandi problemi che abbiamo ci vuole una base ampia. Chi, come noi, è di spirito liberale, in una fase come questa deve pensare al dialogo. Non mi spingo a evocare la Grosse Koalition alla tedesca, ma guardiamo soltanto a che cosa succede in Spagna. Per uscire dalla paralisi i due partiti tradizionali dovranno lavorare insieme, è l’unica strada». Saranno anche invenzioni, ma Confalonieri sembra parlare da leader in pectore, magari in compagnia. «Ho sentito D’Alema in tv, molto duro contro Renzi. Io invece dico che dovremmo dargli ancora fiducia, in fondo non ha fatto male – aggiunge Confalonieri – penso ad esempio al Jobs Act. E poi, con tutti i comunisti che ha tolto dalla scena, quelli di Forza Italia dovrebbero ringraziarlo. Battute a parte, oggi governare è diventata un’impresa complicata , come districarsi nel Labirinto di Creta».

Matteoli: ha ragione, sottoscrivo

«Insieme con le ottime e rassicuranti notizie sulla ripresa di Berlusconi, oggi Fedele Confalonieri offre una riflessione politica sul futuro di Forza Italia che sottoscrivo. Un partito strutturato in maniera tradizionale, con un’organizzazione chiara e un congresso in cui confrontare le varie idee e posizioni, è esattamente quello per cui mi batto non da solo da sempre». Parola del senatore azzurro, ex Pdl, ex An, Altero Matteoli. «È evidente – conclude – che la linea politica di Forza Italia scaturirà da lì, dal dibattito in seno agli organi deputati a scegliere tra le possibili opzioni. Ringrazio Confalonieri per il suo contributo nella fase complessa che viviamo».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *