Raggi in difficoltà nei sondaggi: adesso il ballottaggio è a rischio

Dalla previsione di una vittoria quasi certa alle amministrative di Roma al rischio di non arrivare neppure al ballottaggio. Dopo gli ultimi avvenimenti che hanno interessato i grillini, dagli avvisi di garanzia ai sindaci di Livorno e Parma alla successiva sospensione di Federico Pizzarotti, molti sondaggi danno il consenso del M5S in discesa, si legge su QN.

Raggi in calo nei sondaggi dopo il “caso Pizzarotti”

E secondo il sondaggista Alessandro Amadori, vicepresidente dell’Istituto Piepoli, potrebbe addirittura comportare l’esclusione di Virginia Raggi dal ballottaggio per la Capitale. Da che cosa dipende il calo del M5S? «Avevano un’identità forte, tra un movimento carismatico come quelli del Novecento e un movimento popolare. Con la morte di Casaleggio e lo sfilacciamento tra centro e tenitori c’è stata una perdita d’identità, uno scenario più da partito in via di dissoluzione che da partito in crescita. E questo ne riduce la capacità d’impatto sul voto d’opinione, che è mobile e last minute».

M5S sembra più un partito in via di dissoluzione che un partito in crescita

Cosa ha inciso? «Più il caso Pizzarotti, ma non per l’avviso di garanzia. Parma rappresentò la prima atta importante espugnata dai 5 Stelle e lui doveva essere trattato come un eroe, invece è stato abbandonato, trattato come un reietto, sospeso e non si capisce bene perché. Questa situazione genera confusione nell’elettore che non sa che cosa succederà al candidato M5S, se verrà abbandonato o farà parte del Movimento fino alla fine. E l’italiano detesta l’ingovernabilità». E che cosa può comportare alle prossime amministrative: «La città più importante al voto è Roma e non solo perché è la Capitale, ma perché sta diventando un laboratorio politico e rappresentava per il M5S il territorio ideale per dimostrare la capacità di governare il Paese. Fino a qualche settimana fa, non solo il ballottaggio, ma anche la vittoria finale, era data per possibile per il M5S. Adesso il quadro è cambiato”.