Prof negano la partita di calcio di fine anno: il pallone? Discrimina le ragazze

21 Mag 2016 14:39 - di Bianca Conte

Autogol a prota vuota: quello dei prof di una scuola media di Greve del Chianti dove i docenti hanno preso una decisione quanto meno da cartellino giallo. E a fischiare, stavolta, non sono stati solo gli studenti coinvolti…

Prof negano la partita di calcio: il perchè in un manifesto

Dunque, niente partita di calcio – una tradizione ormai acclarata e fin qui sempre rispettata – per festeggiare l’ultimo giorno di scuola dell’isituto nel Fiorentino: perché? Semplice: per i professori il match col pallone provocherebbe una discriminazione di genere, sicché d’ora in poi va bocciato. Neppure rimandato a suon di debiti: direttamente bocciato. Un diktat impopolare, sostenuto con l’argomentazione secondo cui la partita agevolerebbe un protagonismo sbagliato, in quanto i maschi – notoriamente più avvezzi al pallone – sono soliti emergere, mentre le ragazze rimangono irrimediabilmente escluse dai riti calcistici. E con esse, sostengono ancora i prof, sono relegati a bordo campo i creativi, i brillanti, i timidi, gli imbranati. «Quest’anno è stato deciso di non far coincidere l’ultimo giorno di scuola con la partita di calcio: una vetrina per pochi», attacca un murale a carta gialla affisso nell’atrio e scritto a pennarello. «Siamo i vostri docenti e siamo chiamati a trasmettervi la forza del pensiero critico, il coraggio delle scelte difficili, il valore dell’uguaglianza e di tutte le diversità, a partire da quella di genere», si legge in un testo firmato da una ventina di professori.

Ecco tutti i perché del no alla partita di calcio deciso dai decenti

E così, l’indomita guerra al sessismo finisce per pèassare imprevedibilmente per un campo di calcio: quello che avrebbe dovuto ospitare la partita di fine anno – e di conclusione del ciclo delle medie – degli studenti di una scuola toscana. Alunni richiamati all’ordine da solerti docenti, pronti a rinverdire i fasti di una stanca retorica che, in questa circostanza almeno, non ci saremmo aspettati avrebbe potuto irrompere anche sul prato verde. «Non possiamo e non vogliamo accettare di veder relegate le nostre più brillanti ragazze nel ruolo di passive cheerledears – prosegue il manifesto ancti calcio dei prof – e non vogliamo che alla fine valgano ancora una volta e soltanto la prestanza fisica, l’abilità sportiva, l’egemonia culturale del calcio. Almeno non a scuola». Oltretutto, annotano i docenti, «l’importanza che di anno in anno gli studenti e le studentesse hanno dato a questa partita conclusiva è divenuta sempre maggiore, esagerata: maglie costose, selezioni umilianti e una sistematica esclusione delle ragazze (nonché di quei ragazzi meno portati per il calcio) dal ruolo di protagonisti e protagoniste». Con buona pace anche di tutte quelle appassionate di calcio che dall apassione per il pallone non si sentono escluse. O, peggio ancora, discriminate.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *