La lista si allunga: arrestate altre due maestre per violenze sui bambini

12 Mag 2016 16:27 - di Bianca Conte

Immobilizzati. Strattonati. Trascinati per il pavimento. Picchiati. Vessati e, come se tutto questo non fosse ancora abbastanza, psicologiamente torturati. Tanto dovevano subire i piccoli utenti di una scuola materna pubblica di Bari-Santo Spirito; tanto ha motivato la decisione di procedere agli arresti domiciliari eseguiti dai carabinieri di due maestre, di 53 e 49 anni, accusate di maltrattamenti ai danni di alunni di due anni e mezzo e i tre anni e mezzo.

Arrestate altre due maestre per violenze sui bambini

In base a quanto ricostruito e trapelato fin qui, i bambini sarebbero stati schiaffeggiati, strattonati, presi a calci e avrebbero subito forti scossoni alle braccia. Per farli stare fermi avrebbero subito l’immobilizzazione delle mani, trascinamenti lungo il pavimento, colpi alla nuca e terribili vessazioni e torture psicologiche. Le indagini, scaturite dalle denunce presentate da alcuni genitori dei bimbi vittime dei maltrattamenti, hanno trovato – secondo la Procura di Bari – «puntuale riscontro attraverso lo svolgimento di attività tecnica di intercettazione ambientale», compiuta nella classe delle due maestre. Tra il 31 marzo e il 22 aprile 2016 i carabinieri avrebbero accertato 37 episodi di maltrattamenti compiuti in 15 giorni effettivi di lezione. I singoli atti violenti compiuti dalle due maestre, alla presenza di tutti gli alunni di una classe, avevano come vittime designate prevalentemente tre bambini, tutti di 3 anni. I maltrattamenti avrebbero provocato – secondo l’accusa – «gravi danni sull’equilibrio psicofisico di tutti i minori appartenenti alla predetta classe, con gravi ripercussioni sulla loro serena crescita, perché costretti a subire quotidianamente inaudite violenze e a vivere nel costante terrore e dolore, in un clima caratterizzato dalla sopraffazione e dalla violenza, con gravi sofferenze fisiche, morali e psicologiche per tutti i piccoli coinvolti».

Quando una bimba restò esanime sul pavimento…

Nell’indagine, in particolare, uno degli episodi contestati ad una maestra nel provvedimento cautelare emesso dal gip di Bari spicca su tutti, per efferatezza del gesto e gravità delle possibili conseguenze. Nello specifico, allora, una delle due maestre arrestate per maltrattamento di suoi alunni a Bari ha spinto «così forte una bimba da farla sbattere di peso contro un banchetto, per poi rimbalzare all’indietro, perdere l’equilibrio e cadere in avanti, a pancia in giù, finendo rovinosamente con tutto il corpo e la faccia sul pavimento, rimanendo esanime per alcuni minuti, senza emettere gemiti o suoni di alcun tipo». Un accadimento che, solo alla sua ricostruzione verbale, mette i brividi per la portata e l’inaccettabilità della violenza inflitta alla piccola. La quale – sempre secondo l’accusa – rimaneva esanime per alcuni minuti sul pavimento mentre «la maestra continuava a girare per l’aula proseguendo nelle sue attività, ignorando le condizioni della bambina e facendola ignorare anche agli altri bambini». L’episodio risale alle ore 13:03 del 22 aprile scorso. Poco più tardi, appena dieci minuti dopo dello stesso giorno, la maestra sarebbe tornata a strattonare la stessa bambina mettendola «in punizione, tenendola bloccata, con forza, su una sedia con una gamba, per circa quindici minuti, mentre la piccola cercava invano di divincolarsi, sempre in presenza di tutti i bambini».

A quando la legge sulle telecamere negli asili e nelle scuole?

E mentre le indagini proseguono al fine di accertare «eventuali responsabilità di ulteriori soggetti», rabbia, indignazione e polemica montano a dismisura. Tra gli altri, sul caso si è espresso Matteo Salvini, che commentando in un post su Facebook le violenze perpetrate ai danni di piccoli alunni da altre due maestre arrestate in queste ore, ha dichiarato: «Quelle due “maestre” consegnatele ai genitori… Due “maestre” di un asilo pubblico di Bari – prosegue il post del leader leghista – arrestate perché picchiavano, a calci e schiaffi, due bimbi di 2 e 3 anni. Roba da matti… “Quanto ci metterà il Parlamento ad approvare la proposta della Lega di mettere telecamere negli asili e nelle scuole???»…

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *