Edison alle famiglie: «Il canone Rai in bolletta? Lo rimborsiamo noi»

La società rimborserà il canone tv a chi sottoscrive il contratto entro l’autunno (www.edisonenergia.it).

Edison, alla luce del decreto ministeriale che da quest’anno inserisce il canone tv nella bolletta elettrica, ha deciso di venire incontro alle esigenze delle famiglie italiane rimborsando loro la spesa. Con l’innovativa offerta Edison Luce Leggera, la società restituisce i 100 euro del canone ai nuovi clienti che sottoscrivono un contratto entro l’autunno 2016.

«Abbiamo deciso di rimborsare il canone tv alle famiglie italiane – dice Marc Benayoun, amministratore delegato di Edison –. Ritengo sia un segno importante di vicinanza agli italiani a cui promettiamo di essere sempre più innovativi, non solo nelle offerte, ma anche nei servizi. Scegliendo Edison, i consumatori sceglieranno anche un’energia a bassa emissione di CO2, grazie a un parco elettrico tra i più efficienti in Europa».

Edison Luce Leggera sconta il canone tv dalla bolletta elettrica per tutto il primo anno attraverso 10 rate mensili da 10 euro ciascuna. Il prezzo dell’energia è bloccato per due anni e, tenendo conto anche del rimborso del canone, risulta il più vantaggioso sul mercato secondo la classifica TrovaOfferte dell’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico. Chi passa a Edison dopo aver ricevuto l’addebito del canone tv da un altro operatore energetico, riceverà comunque il rimborso dell’intera spesa a partire dalla prima fatturazione sottoscrivendo Edison Luce Leggera.

Secondo un sondaggio effettuato da SWG, il 73% degli intervistati è interessato a un operatore energetico che rimborsa il canone e il 53% approva il provvedimento del Governo di inserirlo nella bolletta elettrica. Dal sondaggio SWG emerge, inoltre, che per un italiano su due, quella del canone è la spesa più insopportabile, davanti alle accise sulla benzina, all’Imu e ai ticket sanitari.

Nel dettaglio, emerge che la disaffezione verso il canone tv accomuna sia uomini che donne e che è più marcata nelle fasce d’età 18-24 e 35-44 anni; mentre sopra i 45 anni aumenta il sentimento di rassegnazione. Il Sud Italia e le isole, insieme al Nord Ovest, sono le aree dove si registra maggiore insofferenza verso questa imposta.

Edison Luce Leggera è solo l’ultima delle soluzioni che la società offre alle famiglie per venire incontro alle loro esigenze. Edison ha messo a punto anche servizi e strumenti che tengono d’occhio i consumi con ricadute positive sull’ambiente e la bolletta. È il caso dell’Energy Control, che permette di monitorare in tempo reale i consumi di energia e i relativi costi ; o di Netatmo, il termostato intelligente che fa risparmiare fino al 25% sul consumo di gas, consentendo di regolare la temperatura di casa anche a distanza evitando inutili sprechi.

A queste tecnologie si affiancano i nuovi servizi di efficienza energetica che, insieme alle offerte competitive, sono l’ambito su cui Edison intende puntare. Coerentemente con la sua strategia, Edison ha appena lanciato un nuovo e-commerce su www.edisonenergia.it dedicato all’efficienza energetica e alla casa intelligente, dove è possibile in questi giorni usufruire della promozione di lancio su tutti i prodotti.

Edison e il mercato libero

Edison è stato il primo operatore di energia indipendente nel mercato libero. Dal 1931 al 1984 ha fornito il gas ai milanesi e già nel 1953 ha attivato l’8830, il primo servizio di customer care telefonico in Italia.

In seguito alla nazionalizzazione, avvenuta nel 1962, Edison ha ceduto gran parte dei suoi asset elettrici conservando i soli impianti a servizio delle attività industriali. Nel 2008 Edison è stato il primo operatore privato ad approfittare della liberalizzazione del mercato dell’energia resa passibile dai decreti Bersani e Letta. In quell’anno la società è tornata sul mercato residenziale con il lancio della prima offerta luce Edison Casa, che proponeva uno sconto mai eguagliato del 20% sull’energia prevista per il servizio di maggior tutela, seguita l’anno dopo dalla prima offerta per il gas. Oggi Edison ha 1,2 milioni di clienti.

***

Edison è tra i principali operatori di energia in Italia ed Europa con attività nell’approvvigionamento, produzione e vendita di energia elettrica e nell’E&P. Con i suoi 130 anni di storia, Edison ha contribuito all’elettrificazione e allo sviluppo del Paese. Oggi opera in 10 paesi nel mondo in Europa, Africa, Medio Oriente e Sud America, impiegando 3.000 persone.