Meteo: caldo africano e forti temporali nel fine settimana

27 Mag 2016 12:10 - di Redazione

«L’anticiclone africano raggiungerà il suo apice sabato, portando condizioni estive su tutta la Penisola». Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara. «Prevarrà così il bel tempo con clima caldo e punte di oltre 30°C al Centrosud, fino a 32°C tra materano e foggiano, cosentino, picchi di oltre 34-35°C sulle aree interne di Sicilia e Sardegna; sulla Valpadana si potranno sfiorare i 29-30°C. Da segnalare però i primi rovesci e temporali in arrivo verso fine giornata su Valle d’Aosta, medio-alto Piemonte, poi anche nordovest Lombardia e Alpi centrali».

Meteo, domenica temporali in arrivo

«Nella giornata di domenica l’anticiclone subirà un attacco da una perturbazione in arrivo dalla Francia che porterà un peggioramento al Nord con piogge e temporali sparsi», prosegue l’esperto. «I fenomeni potranno risultare anche di forte intensità in particolare su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Liguria, poi anche Veneto e Friuli Venezia Giulia, più occasionali invece sull’Emilia Romagna. Marginalmente coinvolto anche il Centro con qualche acquazzone o temporale di passaggio tra Toscana, specie settentrionale, Umbria e Marche; altrove il tempo si manterrà in prevalenza stabile e soleggiato. Le temperature saranno così in calo al Nord e centrali tirreniche, caldo piuttosto intenso invece al Sud con punte di oltre 32°C».

Si apre una nuova fase instabile per il Nord

Anche la prossima settimana vedrà tempo a tratti instabile al Nord con occasione per nuovi rovesci e temporali, pur alternati a delle pause soleggiate. Qualche acquazzone o temporale potrà interessare anche il Centro, specie le aree interne, mentre al Sud continuerà a prevalere il sole e gli eventuali fenomeni saranno brevi ed occasionali; le temperature subiranno però un graduale calo anche su questi settori.

La tendenza per il ponte del 2 giugno

Ad oggi il Ponte del 2 Giugno si prospetta in prevalenza soleggiato, specie al Centrosud dove gli eventuali temporali saranno davvero brevi e isolati. Maggiore variabilità al Nord con ancora rischio di occasionali rovesci o temporali, specie sul Nordest, ma anche qui non mancheranno delle parentesi soleggiate. Clima abbastanza caldo, ma senza eccessi.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *