Assad: «Francia e Gran Bretagna hanno sbagliato, il terrorismo è colpa loro»

31 Mar 2016 12:53 - di Redazione

Damasco si appoggerà principalmente su Russia, Cina e Iran nella ricostruzione del Paese dopo la guerra. Il presidente siriano Bashar Assad in un’intervista a Sputinik nel corso della quale il leader ha puntato il dito contro Turchia, Arabia Saudita, Francia e Regno Unito “colpevoli”, a suo dire, di sostenere il terrorismo in Siria e in Iraq. Nessuna “federalizzazione” del Paese, giudicato “troppo piccolo” dal presidente, e ancora nuove offensive per spazzare via il Daesh dal paese: dopo la liberazione dell’antica città di Palmira, l’esercito siriano dovrebbe avanzare verso Deir ez-Zor e pianificare un’offensiva su Raqqa, che è la “capitale” dell’Isis.

Terrorismo? Ecco di chi è la colpa

«Il terrorismo – ha detto Assad – dobbiamo combatterlo a livello internazionale, perché il terrorismo non riguarda solo la Siria. Terrorismo esiste in Iraq ed è direttamente supportato dalla Turchia, direttamente supportato dalla famiglia reale dell’Arabia Saudita, così come da diversi Paesi occidentali, in particolare Francia e Regno Unito. Per quanto riguarda gli altri Stati – ha concluso – da parte loro non è in corso nessun serio lavoro su questo tema».

Assad e l’intervento dei guastatori russi

Intanto, la seconda squadra di guastatori russi, composta da circa 50 esperti, è partita per la Siria con l’obiettivo di partecipare alle operazioni di sminamento a Palmira, recentemente liberata dal Daesh. Lo ha reso noto l’emittente Russia’s Channel One. Il primo gruppo di guastatori era partito all’inizio della settimana.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *