Cirinnà addio, Renzi è in difficoltà e apre a un accordo con Ncd

21 Feb 2016 12:45 - di Mariano Folgori

Matteo Renzi non ha più la baldanza di qualche giorno fa. Lo schiaffo del M5S sul supercanguro, i malumori dei cosiddetti cattodem, il vasto fronte anti adozioni gay  che si sta sviluppando nel Paese lo stanno costringendo a più miti consigli. E così, sulle unioni civili, si prepara al compromesso. E’ un’ Assemblea nazionale del Pd difficile quella che ha affrontato Renzi. Davanti ai suoi  è stato costretto ad ammettere: “Il passaggio sulle unioni civili è numericamente delicato: se è vero che vogliamo trovare un punto di caduta tra noi è altrettanto vero che i numeri al Senato non sono quelli dei giornali: siamo 112 noi, 218 gli altri gruppi. Si fa come vogliamo noi se puntiamo alla minoranza”.  Finalmente Renzi  l’ha detto: il Pd è in minoranza.

Renzi: “Accordo di governo e fiducia”

Piaccia o non piaccia alla pasionaria Cirinnà e ai laicisti arrabbiati, Renzi dovrà necessariamente scendere a compromessi con Ncd. Suona così questa affermazione del segretario-premier davanti ai dirigenti del suo partito: “Siamo ad un bivio: o auspicare che M5s non abbia la sindrome di Lucy e voti la legge o tentare un accordo di governo con un emendamento su cui sono pronto a mettere la fiducia. Deciderà il gruppo e sono disponibile a partecipare all’assemblea del gruppo da qui a martedì”

Renzi ai malpancisti del Pd: “Ciao”

Poi Renzi recupera la grinta e la rivolge ai malpancisti dentro il suo partito. “A chi immagina sui singoli provvedimenti, vedi i diritti civili o prima le riforme istituzionali, che quando si arriva al momento decisivo si ricatta, sia chi ha condiviso una storia con me sia chi non l’ha condivisa, dico quattro lettere: Ciao. Non si può pensare di fare del Pd il partito in cui si sta solo quando si condivide tutto, si fa uno sforzo di mediazione. Non è pensabile minacciare ‘o così o me ne vado'”. Rimane il fatto che il Renzi di oggi è un Renzi con la cresta abbassata. Un Renzi molto diverso da quello che qualche settimana fa, prima del Family Day, andava come un treno verso le unioni gay. Per poi deragliare.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *