Oscar 2016: in lizza Morricone, The Revenant (12 nomination) e Mad Max

14 Gen 2016 16:00 - di Redazione

Dopo aver vinto  il Golden Globe per le musiche di The Hateful Eight  di Quentin Tarantino, Ennio Morricone ottiene anche la candidatura all’Oscar per la miglior colonna sonora originale. Il compositore italiano dovrà vedersela con John Williams per Star Wars, Carter Burwell per Carol, Johann Johannsson per Sicario e Thomas Newman per Il ponte delle spie.

The Revenant del talentuoso regista Alejandro González Iñárritu (sarà nelle sale italiane dal 16 gennaio) incassa 12 nomination tra cui Miglior film, Miglior regista, Miglior attore protagonista e Miglior attore non protagonista. La pellicola, tratta dal romanzo di successo di Michael Punke uscito nel 2004, racconta la storia vera dell’esploratore Hugh Glass (Leonardo Di Caprio) in lotta per la sopravvivenza e per la redenzione. Segue, con 7 nomination, tra cui quelle per Miglior film e miglior regista, scenografia, montaggio e costumi, Mad Max:Fury Road di George Miller. Il film è ambientato in un futuro apocalittico ai confini più remoti del nostro pianeta, dove tutti lottano tra loro. In questo mondo ci sono due ribelli in fuga, gli unici che possono ristabilire l’ordine.

In lizza per la palma del Miglior film anche The Big Short, Il ponte delle spie, Brooklyn, Mad Max: Fury Road, The Martian, Room, Spotlight.  Queste le nomination per la Miglior attrice protagonista: Cate Blanchet, Brie Larson, Jennifer Lawrence, Charlotte Rampling, Saoirse Ronan.  Competono per l’oscar al Miglior attore protagonista Bryan Cranston Matt Damon, Leonardo DiCaprio, Michael Fassbender, Eddie Redmayne. In lizza per l’Oscar al miglior film straniero Embrace of the Serpent (Colombia), Mustang (Francia), Son of Saul (Ungheria), Theeh (Giordania), A War (Danimarca).

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *