Italiani sempre pazzi per la pizza: anche a domicilio è il cibo preferito

4 Gen 2016 16:21 - di Redazione
pizza a domicilio

Kebab, cucina cinese e specialità greche vanno bene, ma non abbastanza: la pizza resta la preferita degli italiani. E una conferma arriva anche dalle consegne a domicilio, che vedono saldamente al primo posto delle ordinazioni la specialità di origini napoletane e, in particolare, la più tradizionale delle sue versioni: la Margherita.

La pizza al primo posto, senza discussioni

A rivelarlo è una indagine statistica realizzata sulle richieste degli italiani tramite HelloFood, una delle varie piattaforme online di ordinazioni a domicilio. Dallo studio emerge che la cucina tradizionale italiana resta la più gettonata, al primo posto con il 43% degli ordini, con un distacco notevole dalla seconda classificata, la cucina mediorientale, che si attesta al 29%. Seguono, non lontane, le specialità asiatiche, che raggiungono il 25%. Al quarto posto si colloca, poi, la cucina greca, ma con un distacco notevolissimo: si piazza al 3% delle preferenze totali.

A Milano il kebab ruba il primato al sushi

Quanto alle singole pietanze, a guidare la classifica è la Margherita, mentre il kebab è riuscito a spodestare il sushi a Milano, con oltre il 40% le comande totali a favore del rivale mediorientale, e ha fatto capitolare anche i palati ferraresi (37%) e senesi (31%). Sia a Palermo che a Trento va forte la cucina cinese con una speciale passione per gli involtini primavera. Proprio il capoluogo trentino si attesta come città in cui si registra la spesa più alta per singolo ordine: 18 euro contro una media nazionale di 15 euro. A Genova e Firenze, invece, sono sempre più richiesti i piatti della cucina giapponese.

Ma c’è chi resta fedele a supplì, arrosticini e frittatine

Tra le città più affezionate alla pizza si trovano invece Padova e Bologna, forse per l’alta concentrazione di studenti, seguite da Parma e da Pescara. Restano invece ben saldi alle proprie radici, i cittadini di Roma, Pescara e Napoli, dove supplì, arrosticini e frittatine sbaragliano la concorrenza con il 34% degli ordini effettuati. Fanalino di coda per gli ordini registrati su HelloFood la cucina greca, che si posiziona però al primo posto tra le preferenze a Pavia e Perugia, città con il più alto numero di richieste per il gyros pita.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *