Il governo si accorge che esistono le partite IVA, ma è davvero poca cosa…

29 Gen 2016 8:26 - di Redazione

Il governo da lo stop ai contratti capestro che per troppo tempo hanno penalizzato le partite Iva. Vara un nuovo pacchetto di misure e di tutele, di fatto il primo pezzo del «Jobs act dei lavoratori autonomi», compreso un importante pacchetto di detrazioni fiscali, e scrive finalmente regole precise per il lavoro agile, lo «smart working» che oggi sta prendendo sempre più piede anche in Italia. «Colpiamo clausole e condotte abusive», ha spiegato ieri il ministro del Lavoro Giuliano Poletti al termine del consiglio dei ministri che ha dato il via libera al nuovo disegno di legge. «Cerchiamo di aumentare le tutele per questo lavoro nelle transazioni commerciali e fare in modo che i soggetti non vengano colpiti da contratti capestro perché essendo lavoratori autonomi hanno poche alternative».

Il governo vara un nuovo pacchetto di misure per i lavoratori autonomi

Obiettivo della legge: «Costruire per prestatori d’opera materiali e intellettuali non imprenditori un sistema di diritti e di welfare moderno capace di sostenere il loro presente e di tutelare il loro futuro». Agevolazioni fiscali: ci sarà la possibilità di dedurre dalle tasse il 100% delle spese sostenute per i servizi personalizzati di certificazione delle competenze, orientamento, ricerca e sostegno all’autoimprenditorialità finalizzate all’inserimento o reinserimento nel mercato del lavoro ed il 100% delle spese relative alla partecipazione a convegni, congressi e corsi di aggiornamento professionale, come pure il 100% delle spese assicurative destinate a garantire questi lavoratori contro il mancato pagamento delle prestazioni di lavoro autonomo. Si ipotizza un tetto massimo di 10 mila euro.

Governo regolamenta lo smart working, che anche in Italia si sta sempre più diffondendo.

Le lavoratrici autonome non saranno più obbligate a sospendere del tutto l’attività lavorativa durante i 5 mesi di 10 mila euro il tetto per dedurre al 100% le spese effettuate per partecipare a convegni, congressi e corsi di aggiornamento professionale maternità previsti dalla legge e percepiranno l’indennità di maternità indipendentemente dalla effettiva astensione dall’attività lavorativa. Malattia grave I trattamenti terapeutici di malattie oncologiche sono equiparati alla degenza ospedaliera. E comunque in caso di malattia superiore a due mesi si potrà sospendere il pagamento dei contributi sociali fino a due anni. Li si potrà saldare a rate al termine della malattia per un periodo pari al triplo della fase di sospensione del pagamento. Mentre il «lavoro agile», lo smart working che oggi va tanto di moda, precisa come prima cosa la nuova legge, «non consiste in una nuova tipologia contrattuale ma m una modalità flessibile di svolgimento del lavoro subordinato finalizzata ad incrementare la produttività agevolando al contempo la concili
azione dei tempi di lavoro e di vita». Può essere eseguito in parte all’interno dei locali aziendali e in parte all’esterno, «entro i soli limiti di durata massima dell’orario di lavoro giornaliero e settimanale, derivanti dalla legge e dalla contrattazione collettiva». Anche «al fine di evitare equivoci interpretativi» è poi previsto che il lavoratore che presta attività di lavoro subordinato m modalità agile abbia diritto di ricevere un trattamento economico e normativo «non inferiore a quello complessivamente applicato ai lavoratori che svolgono le medesime mansioni esclusivamente all’interno dell’azienda», riporta “la Stampa”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *