Proiettili di kalashnikov e lettera di minacce in arabo al ministro Orlando

17 Dic 2015 13:07 - di Paolo Lami
elettorale

Una lettera di minacce scritta in arabo e contenente alcuni proiettili è stata inviata al ministro della Giustizia Andrea Orlando. La lettera aveva l’indirizzo scritto in inglese ed è stata recapitata al ministero della Giustizia.
I proiettili inseriti nella lettera sono due e sono quelli utilizzati comunemente dall’Ak47 kalashnikov, il fucile mitragliatore di progettazione sovietica costruito in mezzo mondo su licenza e utilizzato soprattutto negli scenari di guerra mediorientali. E’ considerata l’arma da fuoco più diffusa al mondo. E’ utilizzato dagli eserciti di oltre 50 paesi e da organizzazioni di guerriglieri e terroristi e, fino ad oggi, ne sono stati venduti 100 milioni di pezzi.
L’indirizzo sulla busta diretta al ministro Orlando sarebbe stato scritto utilizzando un normografo e la lettera sarebbe giunta a Fiumicino e poi, da qui, a via Arenula, la sede del ministero. Della vicenda si sta occupando la Procura di Roma. E’ molto probabile che sia stata scritta da qualche immigrato espulso dall’Italia e rimandato nel proprio paese di origine con l’accusa di fiancheggiamento del terrorismo.
La lettera a Orlando è firmata Isis ed inneggia ad Allah. «Entreremo a Roma – è scritto nel testo in arabo – e taglieremo la tua testa». La lettera si chiude con le parole “Allah akbar“, ossia “Allah è grande”.
Proprio domani Orlando sarà a Tirana assieme al Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo Franco Roberti dove parteciperà a una serie di incontri con le principali istituzioni albanesi per rafforzare la cooperazione giudiziaria fra Italia e Albania, con particolare riferimento alla lotta al terrorismo jihadista e all’estremismo violento. Si parlerà soprattutto delle rispettive misure legislative e delle esperienze investigative di contrasto alla radicalizzazione e al fenomeno dei foreign terrorist fighters e ai possibili legami con la criminalità organizzata.
In questo quadro sarà esaminato l’impegno reciproco nello scambio di informazioni e nella collaborazione operativa nonché nell’intensificazione della cooperazione giudiziaria, rinnovando l’impulso politico alle procedure di trasferimento dei detenuti albanesi nel Paese di origine.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *