Il Papa è malato? QN diffonde la notizia, ma il Vaticano smentisce

21 Ott 2015 9:56 - di Martino Della Costa

Il Papa è malato? Solo ipotizzarlo sconvolge il panorama mondiale e costringe il Vaticano ad una pronta, quanto rassicurante, smentita. La voce si diffonde rapidamente e, di ora in ora,aggiunge particolari che alimentano preoccupazione e timore: Bergoglio – scrive QN – avrebbe una piccola macchia scura al cervello, un piccolo tumore curabile che – aggiunge il Quotidiano nazionale – per uno specialista giapponese interpellato, non serve un intervento. Secca, immediata e risentita, è arrivata la smentita di Padre Lombardi: «Il Pontefice sta svolgendo come sempre la sua attività intensissima. La diffusione di notizie infondate è gravemente irresponsabile e non è degna di attenzione».

Il Papa è malato? Il Vaticano: «Notizie infondate»

Dunque, scrive Qn in prima pagina, il Papa sarebbe malato e avrebbe una «piccola macchia scura nel cervello», un piccolo «tumore curabile». Non solo: nello stesso servizio si parla anche di una visita in incognito che Bergoglio avrebbe sostenuto qualche tempo fa in Toscana, per consultare uno specialista giapponese di fama mondiale che lavora anche lì. Più precisamente, in base a quanto riportato da QN, Papa Bergoglio E il responso – a detta del Quotidiano nazionale, sarebbe stato favorevole: non serve un intervento. Papa Bergoglio, secondo quanto scrive Qn, si sarebbe recato alcuni mesi fa alla clinica San Rossore di Barbaricina, nei pressi di Pisa, dove l’elicottero del Santo Padre sarebbe stato visto atterrare. Sarebbe stato in quella occasione che il Pontefice sarebbe stato visitato dal professor Takanori Fukushima, esperto in tumori al cervello e aneurismi – oltre che docente di Neurochirurgia al Duke University Medical Center e alla West Virginia University Medical Center – riportando una prognosi in base alla quale non sarebbe necessario un intervento chirurgico. «Quella macchia – scrive il quotidiano, riportando le parole di un componente dello staff della clinica – quel piccolo tumore si può curare». Ma il portavoce del Vaticano, Padre Federico Lombardi interviene con tempestività e fermezza a smentire ogni possibile dubbio, smentendo la voce del male curabile e definendo la sua diffusione come« gravemente irresponsabile» e «non degna di attenzione». Il Papa, per il portavoce vaticano, sarebbe come sempre al lavoro, anche perché la notizia di Qn è arrivata proprio alla vigilia di giorni delicatissimi: la chiusura di sabato pomeriggio del Sinodo per la famiglia, da cui ci si attende importanti decisioni sul temi delicati, come ad esempio la comunione ai divorziati rispostati. Argomenti su cui si è dibattuto molto tra i padri sinodali. E non solo.

La replica di QN alla smentita di Padre Lombardi

Ma c’è di più: accanto alla notizia pubblicata in prima pagina da Qn, figura un editorale del direttore Andrea Cangini intitolato, emblematicamente, Il dovere di informare. Un dovere confermato dal vertice di Qn ancora una volta dopo dopo la smentita del direttore della Sala stampa vaticana: Cangini, infatti, interpellato sulle notizie diffuse e rilanciate da QN, ribadisce il convincimento che il Papa avrebbe un piccolo tumore curabile al cervello, e aggiunge: «La smentita è comprensibile ed era attesa. Abbiamo a lungo tenuto ferma la notizia per fare tutte le verifiche del caso. Non abbiamo il minimo dubbio sulla sua fondatezza. Ci siamo seriamente interrogati se pubblicarla o meno. Abbiamo ritenuto che quel che a nostro avviso vale per un capo di Stato o di governo, valga anche per il Papa: l’enorme responsabilità pubblica di cui queste personalità sono gravate ci porta a credere che il diritto alla riservatezza sia meno importante del diritto dell’opinione pubblica ad essere informata». Opinione pubblica che ora, tra affermazioni e smentite, comunque nel dubbio, è più turbata e preoccupata che mai…

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *