Ultimi giorni per iscriversi al Corso di formazione della Fondazione AN

10 Set 2015 6:11 - di Redazione

La Fondazione Alleanza Nazionale bandisce un concorso per l’iscrizione alla scuola di formazione politica costituita presso la sua sede, in via della Scrofa, 39 in Roma e attiva a partire dal prossimo autunno.
Possono iscriversi alla scuola i giovani che abbiano compiuto i 18 anni e non abbiano superato i 36, abbiano conseguito un titolo di studi superiore, una laurea o siano studenti universitari. I candidati dovranno indicare anche l’indirizzo prescelto, fornendo una breve spiegazione della loro scelta. I curricula saranno sottoposti a una commissione nominata dal Comitato Scientifico della Fondazione che li vaglierà, selezionando i primi cinquanta. I docenti, invece, saranno selezionati dal Comitato Scientifico della Fondazione, presieduto da Marcello Veneziani.
La scuola promuove corsi della durata di tre mesi, con lezioni settimanali e seminari su quattro indirizzi: a) l’area strategico-politica rivolta a formare una coscienza e una conoscenza della politica e delle sue strategie, delle idee, dei movimenti e dei sistemi politici, con particolare attenzione all’universo politico della destra italiana e delle destre nel mondo; b) l’area economico-amministrativa che è rivolta a formare personale politico a partire dai consessi locali fornendo elementi per conoscere i meccanismi della pubblica amministrazione, per leggere i bilanci degli enti locali, le delibere, le ordinanze e gli ordini del giorno, gli strumenti urbanistici, nel contesto della situazione economica generale; c) l’area comunicazioni, che si rivolge alla formazione di operatori dell’informazione e giornalisti in relazione alla comunicazione politica, approfondisce i suoi strumenti e i suoi linguaggi, dai social media alle testate radiotelevisive e giornalistiche, agenzie, siti e blog, soffermandosi sulle strategie di comunicazione e promozione politica. d) l’area storico-culturale rivolta a indirizzare alla ricerca per formare studiosi del pensiero, della storia, della cultura politica, con particolare riferimento alla storia e alla cultura della destra in tutte le sue più significative espressioni.

Corso di formazione indetto dalla Fondazione AN e presieduto da Marcello Veneziani

Accanto alle lezioni generali, previste nella misura di tre ad area per un totale di dodici lezioni con cadenza settimanale, vi saranno tre seminari mensili per ogni singolo indirizzo, in modo che ogni studente del corso seguirà una lezione settimanale e uno o più seminari mensili, per un minimo di tre. Al termine del corso, oltre a rilasciare un attestato di partecipazione, il Comitato Scientifico segnalerà alla Fondazione i più capaci e meritevoli, proponendo borse di studio, stage presso movimenti politici, patronati, testate, enti e istituti.
Lo scopo della scuola di formazione politica è contribuire a formare giovani che si dedicheranno alla politica, si candideranno a livello locale e nazionale, assumeranno ruoli nelle amministrazioni pubbliche e locali, si avvieranno alle attività legate al mondo della comunicazione politica, o si daranno alla ricerca, a livello universitario e postuniversitario.

Puoi iscriverti via mail  via posta entro il 30 settembre 2015

Le domande di iscrizione, corredate da un curriculum, dovranno pervenire alla fondazione tramite posta in via della Scrofa 39 o tramite e-mail indirizzando a: formazione@fondazionean.it, entro il 30 settembre 2015 per essere esaminate entro il mese seguente. A seguito dell’esame delle candidature pervenute verrà stilata una graduatoria di merito sulla base dei curricula. I primi 50 curricula della graduatoria dovranno poi perfezionare l’iscrizione con un versamento di 300,00 euro. In caso di rinuncia da parte di uno o più partecipanti si provvederà a scorrere la graduatoria. Al termine del corso la somma di 300,00 euro versata per l’iscrizione verrà restituita, una volta attestata la frequenza di almeno l’80 per cento delle lezioni.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *