Papà “vecchio stampo”: il figlio rompe un corrimano, lui glielo fa riparare

25 Set 2015 9:43 - di Bianca Conte

Il figlio rompe un corrimano: il padre glielo fa riparare. Un episodio all’apparenza insignificante che invece dice molto della deriva comportamentale di tanti giovani e della relativa indifferenza genitoriale. Stavolta, infatti, di fronte a un gesto vandalico quanto gratuito un padre – verrebbe da dire “d’altri tempi” – ha deciso di non voltare lo sguardo e porgere semplicemente l’altra guancia.

Il figlio rompe il corrimano: il padre impone la riparazione

La vicenda si riassume in poche parole, è il suo significato che invece implica molto di più. Il figlio quattordicenne aveva divelto il corrimano di una staccionata del percorso verde alla periferia di Perugia: così, senza un perché, senza una giustificazione anche solo apparente, e il padre gli ha imposto di riparare, di domenica, quello che aveva rotto. Non contento, poi, il genitore – sicuramente deluso quanto sgomento di fronte alla gratuità dell’atto vandalico – ha pensato anche di inviare una mail alla questura per esprimere i propri sentimenti, sottolineando che quanto successo era assolutamente in controtendenza con gli insegnamenti educativi che aveva voluto trasmettere al figlio. Erano stati infatti gli agenti a informarlo del danneggiamento e a riaffidargli il figlio che aveva accompagnato al cinema con un amico.

Educazione “vecchio stampo”

Un gesto per l’uomo «insopportabile», simbolo di un vuoto interiore e di un indifferenza sociale da guardare in faccia e affrontare concretamente. Così, per risarcire il danno, il volenteroso papà ha subito preso contatto – riferisce la Questura – con la direzione del centro commerciale dove si trova la staccionata; quindi, una domenica ha condotto il figlio sul posto e con il materiale necessario, sega, viti e trapano, gli ha imposto, sotto la sua supervisione, di riparare il corrimano. Non solo: l’uomo ha pensato bene di aggiungere alla punizione “costruttiva”qualcosa in più: e così,l’augusto papà ha chiesto al figlio di provvedere anche a sostituire le assi di legno ormai rese inutilizzabili dal tempo e di ovviare ad altri danneggiamenti vicini, compiuti da chissà chi. Dimostrando che, se davvero è finita in soffitta da troppo tempo ormai l’educazione “vecchio stampo”, quella di cui sembra essere stato buttato il prototipo. Che se davvero ci si è ormai emancipati dall’insegnamento che sanziona l’atteggiamento sbagliato, e che fa toccare con mano l’errore imponendo la sua correzione. Che se una tradizione è stata dimenticata e archiaviata sotto coltri di pedagogismo d’accatto e di manierismo comportamentale, non vuol dire che non si possa più fare niente: basta volere rispolverare dalle teche impolverate della memoria un pizzico di piglio decisionale, di interventismo genitoriale e, perché no?, quando serve, anche la cassetta degli attrezzi…

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *