Verdini stampella di Renzi? A Bersani scappa da ridere: è una cosa dadaista

7 Ago 2015 10:57 - di Redazione

Renzi se la passa davvero male se è costretto ad appoggiarsi ai fuoriusciti di Forza Italia, Verdini e il suo nuovo gruppo parlamentare, per puntellare una maggioranza messa a dura prova dalla minoranza dem.  Pier Luigi Bersani non ha nessuna voglia di andare in vacanza. Anzi, promette al premier una resistenza a tutto tondo quando riapriranno le Camera e il premier sarà alle prese con le tanto osannate riforme, croce e delizia dell’ex rottamatore.

Bersani non fa sconti

Al momento Renzi non ha numeri per chiudere la partita delle riforme costituzionali e la rottamazione del Senato, rispedita al mittente dalla minoranza dem se non verranno apportate modifiche importanti. Su questo l’ex segretario emiliano non fa sconti e ironizza sul nuovo asse di Renzi con Verdini, una mossa disperata e surreale per portare a buon fine il ddl Boschi sul quale si gioca la faccia.  «Verdini stampella sulle riforme per Renzi? Verdini con il Pd è una cosa dadaista…» sentenzia un Bersani implacabile. Insomma un’operazione a metà tra il naif e il surreale. Da mesi punta il dito sulle capriole del leader del Pd accusato di aver portato alla deriva il Nazareno con una politica sempre più spostata a destra. Renzi è sempre più un marziano agli occhi dei compagni. «Lui dice che si ritiene di sinistra, lo prendo per buono…». E ancora: «Ho sentito Renzi disposto a discutere e se è disposto a discutere nel Pd la quadra si trova…» ma se dialoga con Verdini le cose si complicano. Il feeling con il potente Denis? «Tutti i gusti sono gusti…».

La rivoluzione copernicana

Poi torna ad accusare la normalizzazione renziana e la sistematica demonizzazione del dissenso. «La sinistra senza spirito critico non può esistere, non è possibile che appena uno apre bocca si parla di Vietnam», ripete Bersani. Accusato da Renzi di guidare il partito dei guastatori, Bersani torna a smontare il bluff del premier. «Nessuno vuole fermare niente, ci sono 25-30 senatori che hanno in testa una cosa molto semplice evitare di avere un Parlamento di nominati e quindi vogliono cambiare quella norma lì,  sul Senato elettivo». E la rivoluzione copernicana, ultima invenzione del pirotecnico linguaggio del premier? «Scomodiamo Copernico tutti i santi giorni… credo nel cambiamento e mi auguro che Renzi con l’aiuto di tutti sospinga al cambiamento, ma l’enfasi…». Renzi è avvertito: se non cambia musica e pensa di sostituire in Parlamento un pezzo del suo partito con gli ex berlusconiani in cerca di fortuna avrà vita dura.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *