Progettato in Italia il super-jet che andrà da Roma a New York in due ore

In Italia si lavora a un supervelivolo in grado di percorrere Roma-New York nello stupefacente tempo di due ore, volando fino a 70 chilometri di quota: si chiama Hyplane e prevede un aereo di 26 metri, in grado di trasportare 6 persone più due piloti. Il velivolo sarà in grado di volare a 5.000 chilometri orari, ossia a Mach 4, quattro volte la velocità del suono. Il progetto è coordinato dall’università Federico II di Napoli e trovare investitori disposti a realizzarlo è uno dei primi obiettivi del Centro per lo spazio vicino (Center for Near Space, Cns). E non si tratta di spiccioli: il prototipo dovrebbe venire a costare due miliardi di euro, e produrre il velivolo almeno 80 milioni. Con sede a Napoli, il Cns è il primo dei centri di competenza dell’associazione no profit Italian Institute for the Future e punta ad avvicinare lo spazio alle persone e a potenziare le attività di ricerca, formazione e divulgazione nell’ambiente dei voli suborbitali, cioè spaziali ma con traiettoria inferiore a quella necessaria per entrare nell’orbita terrestre.

Il prototipo del super-jet costerà due miliardi di lire

Fra le prime attività programmate si punta a cercare investitori e risorse umane per il progetto Hyplane che «prevede un velivolo che può essere utilizzato anche come spazioplano ipersonico per collegare più velocemente punti distanti della Terra, sfruttando il volo parabolico», spiega Gennaro Russo, ingegnere aerospaziale e direttore del Cns. Il progetto, prosegue, prevede un aereo che parte e atterra da normali aeroporti, come un volo di linea e non necessita dunque di infrastrutture dedicate. «L’aereo – aggiunge Russo – è in grado di volare alla quota di 30 chilometri e di arrivare alla quota di 70 chilometri con 3 “salti” parabolici che fanno provare l’esperienza della microgravità». Il confronto, spiega, è quello con SpaceShipTwo di Virgin Galactic che al momento è il precursore del turismo spaziale e che si compone di un aereo madre che arriva a 15 chilometri dove sgancia un secondo stadio che arriva a 100 chilometri. Ma a differenza SpaceShipTwo, Hyplane prevede un solo aereo. Trovati i fondi, il progetto potrebbe davvero “decollare” entro dieci anni. La novità vera di questo aereo è che pur avendo le prestazioni di un “missile”, avrà dimensioni contenute, 26 metri per 25 tonnellate di peso, potendo quindi atterrare negli aeroporti civili e senza produrre boati assordanti.