Loch Ness, si arrende anche l’ultimo irriducibile: nel lago? Solo pesci gatto

16 Lug 2015 17:39 - di Martino Della Costa

Loch Ness, un mistero che rischia di finire relegato nella terra indefinita dei casi irrisolti, per mancanza di prove o per manzanza del mostro. E tutte le credenze, le supersistizioni, gli avvistamenti, le prove e le smentite, finiscono negli archivi del passato, superate a destra dall’ultima resa: quella di uno dei più accaniti irriducibili che ha trascorso 24 anni della sua vita a scrutare le acque del lago scozzese che da decenni custodisce gelosamente la leggenda del mostro “Nessie”.

Loch Ness, l’ultima verità

Ebbene sì, dopo un quarto di secolo e metà della sua vita spesi a sondare le profondità del lago scozzese alla ricerca di un indizio scientifico e di un bagliore di verità storica, ora anche lui getta la spugna: si arrende Steve Feltham, l’ultimo irriducibile. «Non ci sono misteri da scoprire – ammette ora, amaramente – tutto potrebbe essere nato da banali avvistamenti di grandi pesci gatto, scambiati per creature minacciose e ignote a causa della distanza o della suggestione». Una conclusione prosaica che sa di beffa, dopo un quarto di secolo di caccia instancabile e osservazioni certosine con binocoli sempre più sofisticati, talora persino telescopi. E che presta il fianco a qualche ironia. Ma il Times non nega comunque l’onore delle armi a un personaggio eccentrico e un pò strampalato, accampato permanentemente in una roulotte sulle rive del lago, che da quelle parti – e fra gli appassionati del genere  di mezzo mondo – si è guadagnato negli anni un’aura quasi epica.

Una conclusione “beffarda”

«Ho cambiato idea lentamente», ammette Feltham, che per anni è stato un cultore del mito di Loch Ness. Poi, come racconta al giornale britannico, ha capito che una spiegazione era a portata di mano: i pesci gatto gallesi introdotti nel lago in epoca vittoriana come prede da pesca per il bel mondo in vacanza. Pesci che vivono a lungo e possono crescere fino a dimensioni notevoli, ma che nella zona erano fino ad allora sconosciuti. Non è un caso – argomenta l’ormai ex cacciatore di mostri – che i presunti avvistamenti di presenze misteriose, destinati ad alimentare l’immagine fantomatica di Nessie, siano in effetti «cominciati negli anni ’30, quando i primi esemplari raggiunsero la maturità». La delusione, se c’è, viene in ogni caso dissimulata bene. Steve Feltham, che adesso ha 52 anni, si è giocato a causa dell’insana mania di Nessie – nomignolo popolare attribuito con il tempo all’immaginario mostro di Loch Ness – legami e affetti. Ventottenne, lasciò casa e si fece piantare dalla fidanzata pur di seguire la sua idea fissa… Tuttavia oggi non si piange addosso. O almeno prova a consolarsi. «Devo essere onesto – confessa il cacciatore di teste mostruose in disarmo al Times, e senza giri di – non credo più che Nessie sia un mostro preistorico. Ma il mistero del mostro resisterà per sempre e continuerà ad attrarre persone in questi luoghi. Io, comunque – conclude l’uomo – certamente non ho rimpianti per questi 24 anni». Se non, forse, quello di essere arrivato ad una verità che non era quella sperata…

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *