Cani e gatti benvenuti in autogrill: arrivano le aree dedicate in autostrada

25 Lug 2015 15:00 - di Redazione

Grazie al protocollo d’Intesa firmato da Autogrill e dalla Federazione italiana associazioni diritti animali e ambiente, i clienti accompagnati da cani di tutte le taglie, condotti al guinzaglio, saranno i benvenuti in tutti i punti vendita del Gruppo sulla rete autostradale italiana. Il protocollo è stato presentato dalla deputata di Forza Italia Michela Vittoria Brambilla e da Chiara Camerini Porzi, F&B Marketing Manager Italia. L’obiettivo dell’accordo, in linea con le iniziative sviluppate da Autogrill per migliorare il comfort dei viaggiatori, è quello di favorire una migliore accessibilità degli animali domestici nelle aree di servizio e combattere la piaga del randagismo, che si verifica soprattutto nel periodo estivo. «Da tempo – ricorda Michela Vittoria Brambilla, in rappresentanza della Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente – ci battiamo per rendere effettivo il diritto dei proprietari di animali domestici di circolare liberamente in compagnia dei loro piccoli amici, una battaglia che interessa milioni di cittadini e di turisti. L’accordo di oggi rappresenta un ulteriore ed importante passo avanti, sulla linea delle precedenti intese con l’Anci (per l’accesso nei luoghi pubblici o aperti al pubblico e sulle spiagge) e con Trenitalia (per l’accesso ai treni dell’alta velocità). Lo considero un grande regalo alle milioni di famiglie che viaggiano con il proprio cane, un notevole miglioramento dell’immagine che l’Italia offre di sé al mondo ed un ulteriore contributo per disincentivare la vergognosa pratica dell’abbandono».

Il servizio Autogrill FidoPark

Per migliorare la qualità dell’accoglienza riservata ai clienti con animali domestici al seguito, Autogrill ha realizzato un’apposita vetrofania per comunicare al pubblico che gli amici a quattro zampe sono ben accetti all’interno del punto vendita. L’intesa prevede inoltre la diffusione di un vademecum contenente informazioni e buone prassi relative al trasporto degli animali e alla loro tutela durante la sosta in tutti i locali autostradali della rete Autogrill. Dal 2003 Autogrill, con l’introduzione di Fido Park in alcuni dei suoi punti vendita, si impegna a rendere piacevole l’esperienza della sosta nel periodo estivo anche per gli amici a 4 zampe che viaggiano in autostrada al seguito dei loro padroni. I Fido Park sono aree esterne ai locali Autogrill, dotate di acqua corrente e gazebo con uno spazio d’ombra. Nell’area di Villoresi Est (A8, Milano-Varese), grazie alla maggiore disponibilità di spazi, è stata predisposta un’ampia area verde attrezzata con percorsi di agility per consentire anche agli animali domestici di sgranchire le zampe e ricaricarsi durante la sosta.

L’elenco degli autogrill con area dedicata ai cani

Per l’estate 2015 sono complessivamente 13 gli Autogrill in cui è disponibile il servizio, distribuiti in corrispondenza delle tratte autostradali nevralgiche dell’esodo: Conero Ovest (A14 ANCONA-PESCARA), Po Est (A13 BOLOGNA-PADOVA), Badia al Pino Ovest (A1 FIRENZE-ROMA), Medesano Ovest (A15 PARMA-LA SPEZIA), Stura Ovest (A26 ALESSANDRIA-VOLTRI), Stura Est (A26 VOLTRI- ALESSANDRIA), Sillaro Ovest (A14 BOLOGNA ANCONA), La Macchia Ovest (A1 ROMA-NAPOLI), Brianza Sud (A4 MILANO-VENEZIA), Calaggio Nord (A16 NAPOLI-CANOSA), La Macchia Est (A1 NAPOLI-ROMA), Secchia Ovest (A1 MILANO-BOLOGNA), Villoresi Est (A8 MILANO-VARESE). Da questa estate, inoltre, nei week end a più alto traffico, grazie alla collaborazione con Frontline combo e Vita Kraft, in alcuni Fido Park sarà erogato un servizio di accoglienza e sorveglianza degli animali consentendo così ai viaggiatori di vivere serenamente la sosta.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *