Berlusconi prova a trattenere Verdini: obiettivo “logorare Renzi”

4 Giu 2015 8:30 - di Redazione

L’addio dei 12 senatori fittiani chiude un tormentone durato mesi e mette il sigillo su una storia ormai consumata. Ma non esaurisce il capitolo scissioni-abbandoni-strappi che da due anni sembra inseguire come una maledizione Forza Italia. Se infatti l’ex governatore pugliese se ne va con dieci azzurri e due innesti da altri gruppi, e prepara la scissione anche alla Camera, dove però arrivare ai numeri necessari non è facile (ne servono 20, si sarebbe a quota 12-14), è Denis Verdini – scrive Paola Di Caro su “Il Corriere della Sera” – che potrebbe assestare al suo partito un colpo ancora più duro. Perché l’ex coordinatore invece mirerebbe a metter su una sorta di gruppo-cuscinetto tra maggioranza e opposizione che al Senato darebbe una mano al governo soprattutto sulle riforme. E all’operazione starebbero lavorando anche ormai ex fittiani, come Romano e Galati. Dal gruppo azzurro a palazzo Madama assicurano che l’operazione scouting è «pesantemente in corso», anche se difficile. Sarebbero non più di 4-5 gli azzurri pronti a seguire al Senato Verdini.

Movimenti tra i senatori vicini a Verdini, ma difficile fare un gruppo

Berlusconi telefonato ieri a Verdini dopo giorni di silenzio, prendendo un appuntamento per vedersi — e chiarirsi — vis a vis nelle prossime ore. Il gelo resta per ora, anche perché i segnali arrivati dagli uomini a lui più vicini non sono buoni. I toni duri usati da Toti negli ultimi giorni e ripetuti in privato in queste ore («Se vogliono andarsene, vadano». Su Fitto «Non mi importa di perdere uno che se ne va e prende il 9 per cento in Puglia» non hanno forza: il partito è cambiato…») vengono visti molto male dai verdiniani.

Scissione di Verdini sarebbe un regalo per Renzi

E però, se si potesse evitare una rottura che indebolisce il partito nelle battaglie parlamentari (che saranno dure su scuola, Rai, legge sui partiti e riforme, come annunciato da Romani e Bernini ai senatori riuniti ieri sera), sarebbe meglio. Per questo Berlusconi tenta di frenare Verdini, e riunirà il gruppo di Palazzo Madama la prossima settimana per confortare e motivare tutti. Pensando però che, male che vada, e in caso di voto in dissenso di qualche azzurro, non sarebbe una tragedia: andare al voto subito «non è il nostro obiettivo, abbiamo bisogno di tempo per organizzarci», dice l’ex premier ai suoi, che mira piuttosto al «logoramento» di Renzi.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *