Elezioni regionali Toscana 2015: Rossi stravince e la Lega doppia FI

1 Giu 2015 8:36 - di Redazione

Sezioni: 3844 su 3969

Enrico ROSSI (Partito democratico) 48,03%

Claudio BORGHI (Lega, Fratelli d’Italia) 20,01%

Giacomo GIANNARELLI (Movimento 5 Stelle) 14,95%

Stefano MUGNAI (Forza Italia) 9,16%

 

Elezioni regionali Toscana 2015: tutti i risultati live sul sito del Secolo d’Italia.

Dagli exit poll ai dati definitivi, tutte le informazioni che cerchi

Nella Regione di Renzi, il Governatore uscente Enrico Rossi è sicuro della riconferma a causa della divisione del centrodestra, che schiera l’economista anti-euro Claudio Borghi per Lega Nord e Fratelli d’Italia contro Stefano Mugnai per Forza Italia. M5S schiera Giacomo Giannarelli.

Un risultato che definire scontato è poco. Nella regione del premier, da sempre feudo della sinistra, il miracolo era arrivare al ballottaggio. Missione fallita, dato l’exploit del Governatore uscente, Enrico Rossi, noto ai più per le sue uscite a favore dei rom. L’economista capo della Lega, candidato qui in Toscana, ha portato a cas aun buon risultato, trainato dal partito di Matteo Salvini che ha doppiato Forza Italia, il cui coordinatore regionale si è già dimesso.

Il centrosinistra porta dunque agevolmente a casa una regione rossa da sempre. Ma il centrodestra unito ha dimostrato di poter dare filo da torcere, a patto di tornare unito. La divisione ha ovviamente aiutato Rossi a vincere con tranquillità, mentre una competizione più accesa avrebbe aiutato i toscani a credere in un’alternativa più credibile al Governatore uscente.

Ore 07: 25 – Rossi stravince con il 48%. Pd primo partito con il 46%. Lega Nord doppia Forza Italia: 16,2 contro 8,5. Fratelli d’Italia sfiora il 4%. Grillo si ferma al 15,05%.

Ore 01:30 – Il risultato della Lega sarebbe clamoroso in terra di Toscana, ma più contenuto rispetto alle prime prevsioni. il partito di Salvini dovrebbe fermarsi intorno al 16%. Il sorpasso ai danni di Forza Italia è realtà anche in una regione da sempre ostile alla Lega.

Ore 00:27 – Lega Nord secondo partito con il 18.6% (67 sez. su 3969)

Ore 00:15 – Secondo SKY, Lega Nord sopra il 15%. Addirittura si parla del 18%. Sarebbe un dato storico

Ore 23:40 – Su SKY assegnano la Toscana al centrosinistra. Niente ballottaggio, pare.

Ore 23:35 – Il primo risultato sono le dimissioni del Coordinatore regionale di Forza Italia, Parisi.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *