Alfano: facciamo lavorare gratis i migranti, se no non fanno nulla…

7 Mag 2015 16:24 - di Redazione

“Dobbiamo chiedere ai Comuni di applicare una nostra circolare che permette di far lavorare gratis i migranti”: lo ha detto il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, al termine della Conferenza Unificata. “Invece di farli stare lì a non far nulla – ha aggiunto – che li facciano lavorare”.

Il ministro chiede equa distribuzione tra tutti i paesi d’Italia

“Equa distribuzione tra tutti i Paesi dell’Europa e tra tutti i paesi dell’Italia: mi sembrano due principi sui quali nessuno possa essere contrario”, questa l’idea di Alfano prima che cominciasse il vertice sull’immigrazione per fare il punto sull’accoglienza. Una riunione che si annuncia difficile per l’opposizione di alcune regioni ad ospitare altre quote di migranti.

La sfida europea

“Credo che un criterio di giustizia debba valere per tutti: sia per i Paesi d’Europa, sia per le Regioni d’Italia”, ha replicato il ministro dell’Interno alle Regioni che non vogliono ulteriori arrivi di profughi e immigrati. “Dobbiamo poi lavorare in Europa – ha aggiunto Alfano – per la protezione umanitaria: è una sfida che consentirebbe di fare andare negli altri Paesi europei coloro che sono beneficiari di protezione umanitaria”.

Commenti