Usa, poliziotto uccide afroamericano: ecco il video choc che lo incastra

8 Apr 2015 10:10 - di Redazione
Usa

Un nuovo episodio che vede coinvolto un poliziotto bianco nell’uccisione di un uomo afroamericano scuote gli Usa. Si è verificato a North Charleston, in South Carolina, dove l’agente Michael Thomas Slager è stato incriminato per l’omicidio di Walter L. Scott, 50 anni, dopo un diverbio per una violazione stradale lo scorso sabato.

Il fermo per una violazione stradale

L’agente Slager aveva dichiarato di aver agito perché temeva per la propria incolumità. Aveva fermato Scott alla guida di una Mercedes perché aveva un fanalino rotto. Ne era scaturito un diverbio durante il quale, stando alle dichiarazioni dell’agente, l’automobilista avrebbe tentato (non è chiaro se riuscendoci) di appropriarsi del suo taser. Ma ad “incastrarlo” è arrivato un video registrato con un telefonino, a cui il New York Times ha avuto accesso pubblicandolo sul suo sito web. Le immagini mostrano il poliziotto che spara ripetutamente contro l’uomo in fuga e apparentemente disarmato, colpendolo a morte.

Il video che scuote gli Usa

Il video ha fatto scattare l’incriminazione, confermata dal sindaco di North Charleston, Keith Summey, in una conferenza stampa: Slager «ha preso una decisione sbagliata. Quando si ha torto, si ha torto», ha detto Summey. L’accaduto passa adesso al vaglio delle autorità federali. L’episodio riporta alta l’attenzione sull’operato della polizia Usa nei confronti di cittadini afroamericani e le tensioni non accennano a placarsi dopo mesi di proteste seguite al caso di Ferguson, in Missouri, dove lo scorso agosto l’agente Darren Wilson, bianco, sparò contro il 18enne Michael Brown uccidendolo.

A questo link il video in cui si vede il poliziotto sparare Walter L. Scott

Commenti