Il Papa contro la teoria del gender: «È espressione di una frustrazione»

«Mi chiedo se la cosiddetta teoria del gender non sia anche espressione di una frustrazione e di una rassegnazione che mira a cancellare la differenza perché non sa più confrontarsi con essa». Papa Francesco nell’udienza generale dedicata al legame uomo donna ha messo in guardia: «Rischiamo un passo indietro, la rimozione della differenza infatti è il problema non la soluzione», «per risolvere i loro problemi di relazione l’uomo e la donna devono invece parlarsi di più, ascoltarsi di più, trattarsi con rispetto e cooperare con amicizia». L’esperienza ci insegna, ha detto ancora il Pontefice, «che per conoscersi bene e crescere armonicamente, l’essere umano ha bisogno della reciprocità» e «quando non avviene se ne vedono le conseguenze».

Papa Francesco: uomo e donna sono fatti per ascoltarsi a vicenda

Uomo e donna, ha ricordato Papa Francesco, siamo «fatti per ascoltarci a vicenda, e senza l’arricchimento reciproco in questa relazione i due non possono nemmeno capire fino in fondo cosa significhi essere uomo e donna. La cultura moderna e contemporanea – ha osservato il Papa – ha aperto nuovi spazi di libertà e profondità per l’arricchimento della comprensione di queste differenze, ma anche molti dubbi e scetticismo».

«Più creatività e audacia nel riconoscre il genio della donna»

Il Papa chiede «più creatività e audacia» nel valorizzare il “genio femminile“, che la donna non sia solo «più ascoltata, ma anche la sua voce abbia peso reale e autorevolezza riconosciuta nella società». Da Gesù ad oggi, ha detto, «abbiamo fatto solo un pezzetto di strada» per questa valorizzazione, anche se Gesù in tempi in cui la donna era al secondo posto, «l’ha considerata con una luce potente». Il “fallimento” del legame familiare, ha osservato Papa Bergoglio, dà “segnali preoccupanti”, e anche per questo ha chiesto di «impegnarsi con più urgenza» su due punti: «Fare molto di più per la valorizzazione della donna» e indagare il rapporto tra crisi della fiducia in Dio e crisi del legame uomo donna.