Fitto sfida il Cav: hai scelto il “cupio dissolvi”. L’ira di Silvio: per lui è la fine

11 Apr 2015 21:35 - di Redazione

L’avvicinarsi delle regionali sta acuendo le divisioni interne a Forza Italia al punto che alcune di queste sono diventate fratture insanabili. Raffaele Fitto è arrivato a sfidare apertamente Silvio Berlusconi parlando di “cupio dissolvi” del Cavaliere (“Caro Presidente,stai scegliendo una linea da “cupio dissolvi”, e lo dico con grande amarezza. E’ ormai chiaro che FI gioca a perdere, disinteressandosi della Puglia e delle ragioni dei pugliesi, che chiedono un’alternativa al malgoverno della sinistra”).  Parole che hanno mandato su tutte le furie l’ex premier, in questi giorni in Sardegna per programmare la prossima campagna elettorale, che viene descritto come “amareggiato e schifato da quanto sta facendo Raffaele”.

Salvini: confusione nel centrodestra

Gli altri partiti di centrodestra stanno alla finestra in attesa che cali la “confusione” (copyright di Matteo Salvini). Alleanza Popolare ha già deciso, caso per caso, candidati e alleanze per le regionali. Nel partito di Angelino Alfano le attenzioni sono rivolte alla partita “ministeri” da giocare con Matteo Renzi per la sostituzione di Maurizio Lupi: per le nomine – viene spiegato da fonti centriste – è tutto rinviato a dopo il voto per le regionali.

Il terremoto ha come epicentro la Puglia di Fitto

Il terremoto interno a Forza Italia ha come epicentro la Puglia e la lotta per la definizione delle liste che ormai investe anche la scelta per il candidato governatore. L’idea di correre con un’unica lista è ormai tramontata: Francesco Schittulli ha l’appoggio di Fitto, Ap e, a meno di sorprese, di Fratelli d’Italia. FI invece sta forzando la mano all’ex senatrice leccese Adriana Poli Bortone, ora con FdI, proprio per strappare l’appoggio di Fratelli d’Italia al candidato dei fittiani. Una mossa che ha fatto esplodere Fitto che ha affidato ad una nota la sua rabbia: “Sto nel partito ma non prendo ordini”, replica a Berlusconi. Per il Cavaliere, invece, l’unico responsabile di questo caos e delle divisioni della coalizione di centrodestra (e non solo in Puglia) è proprio Fitto.

Berlusconi in campo per dare una lezione a Fitto

Ormai tra i due è in corso un vero e proprio braccio di ferro. Berlusconi – raccontano fonti parlamentari – è pronto a scendere in campo per dare una lezione a Fitto: “parteciperà attivamente alla campagna elettorale per le regionali”. Il Cavaliere vorrebbe la linea dura con i dissidenti per mostrare loro che da soli rischiano soltanto “la loro fine politica”. Gli altri partiti di centrodestra guardano con attenzione. Per Salvini – il leader politico che sembra avvantaggiarsi maggiormente in termini di consensi – “nel centrodestra c’è una confusione notevole”. Il leader della Lega, però, non mette in dubbio l’alleanza con Berlusconi neanche in Puglia: “Penso che l’accordo con Forza Italia per provare a mandare a casa Vendola e i suoi amici ci sarà”.

Commenti