Assalto al museo in Tunisia, 20 morti e 21 feriti: tre italiani tra le vittime

18 Mar 2015 16:07 - di Redazione

Un assalto terroristico che colpisce al cuore la Tunisia. Il biltz dell’antiterrorismo nel museo del Bardo di Tunisi per liberare gli ostaggi iniziato intorno alle 14 si è concluso. Secondo il quotidiano tunisino Asshourouk, due terroristi e un poliziotto sono rimasti uccisi. I feriti sarebbero 24. Ma i numeri cambiano da minuto in minuto. Secondo fonti di sicurezza tunisine citate dalla radio locale Business News.com.tn il bilancio provvisorio si aggrava ed è di 20 morti, 21 feriti e tre i terroristi uccisi. Un quarto terrorista è stato arrestato. La Farnesina, in serata, ha confermato che sono tre gli italiani feriti, sei i feriti e un centinaio messi in salvo.

Tunisia, l’assalto terroristico

L’assalto è cominciato quando tre uomini con l’uniforme dell’esercito, armati con kalashnikov, hanno cercato di fare irruzione nella sede del Parlamento, dove in quel momento era in discussione una legge anti-terrorismo. Ma bloccati dalle forze dell’ordine, i terroristi hanno sparato contro un pullman parcheggiato davanti al museo del Bardo. Poi si sono spostati all’interno, dove hanno preso in ostaggio diverse persone. Tra loro c’erano anche decine di italiani, sbarcati questa mattina a bordo della nave della Costa Crociere. Tra gli ostaggi c’era anche un gruppo di dipendenti del Comune di Torino. L’ambasciatore tunisino a Roma Nacer Mestiri ha commentato l’attacco: «La minaccia terroristica è una sfida per noi tutti e dobbiamo combattere questo virus».

Richiamati a bordo tutti i passeggeri

Tutti i gruppi di escursioni organizzati da Costa Crociere durante la sosta di oggi a Tunisi di Costa Fascinosa sono stati richiamati per fare ritorno immediato a bordo. Lo rende noto un comunicato della compagnia, che continua a tenersi in stretto contatto con il ministero degli Esteri italiano, con le autorità locali, col comandante della nave e con l’agente portuale locale per verificare la situazione e il suo evolversi. A bordo di Costa Fascinosa ci sono 3.161 ospiti.

Commenti