Il senatore D’Anna fa l’elenco: ecco chi andrà in soccorso di Renzi

Gli “eredi di Scilipoti”: li chiama così il senatore Vincenzo D’Anna (Grandi autonomie e libertà) spiegando a Fabrizio Roncone sul Corriere chi sono i nuovi responsabili, gli “stabilizzatori” pronti a correre in aiuto di Matteo Renzi.

Chi sta per correre in soccorso di Renzi

«Prima di farle l’elenco – dice D’Anna – una premessa: tutti i senatori che ora le indicherò, più o meno, hanno in animo di aiutare Renzi nelle varie votazioni. Ma non solo: io credo che la maggior parte di loro stia ragionando sulla possibilità, assai concreta, di creare un grande gruppo autonomo. Da lì, poi, quando le acque si saranno placate, in parecchi finiranno dentro il Pd». Segue l’elencazione: «Iniziamo da Ncd, che già è con la maggioranza: lì i capibastone più fedeli a Renzi sono Antonio Gentile e Guido Viceconte. A loro, aggiungiamo poi un po’ di senatori calabresi e praticamente tutti i siciliani. Questa è una pattuglia d’acciaio, indipendentemente da ciò che decide o deciderà Alfano».

In Forza Italia 5-6 “traditori”

Poi c’è da immaginare “già con la maglietta del Pd” i 17 grillini fuoriusciti dal M5S e poi ci sarebbero in FI cinque o sei “pronti a tradire”. “Guardi, le giuro – risponde D’Anna alla richiesta di fare i nomi – non mi ricordo come si chiamano, ma se prende gli elenchi e guarda, li individua facilmente… consideri che sono toscani, tutti incappucciati amici di Verdini».