La Meloni sui marò: «La dignità italiana calpestata da governi di eunuchi»

20 Nov 2014 17:34 - di Sandro Forte

Nella vicenda dei due marò, da oltre due anni trattenuti illegalmente in India, «c’è stato un significativo cambio di passo rispetto al passato e entrambi i governi, Roma e New Delhi, vogliono superare il caso positivamente. Il dialogo rispettoso è la strada da seguire». La sconcertante dichiarazione è del neoministro degli Esteri Paolo Gentiloni. Sconcertante perché a tutt’oggi Salvatore Girone è sempre prigioniero in India, mentre Massimiliano Latorre provvisoriamente, per motivi di salute, è tornato in Italia, ma presto dovrà raggiungere il collega a New Delhi. E infatti quanto affermato dal ministro ha provocato l’immediata reazione di Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale, che da sempre si batte per il rientro immediato in patria di entrambi i marò.

Nessun cambio di passo

«La posizione di Gentiloni sul caso marò, che a suo dire si risolverà attraverso il dialogo rispettoso con l’India, è perfettamente in linea con la viltà dei governi Monti, Letta e Renzi. La nostra dignità nazionale continua a essere calpestata da esecutivi di eunuchi. Riponevo qualche timida speranza in un cambio di passo, appena frantumata dalle dichiarazioni di Gentiloni».

Vito: subito iniziative concrete

Sulla vicenda è intervenuto anche il presidente della commissione Difesa della Camera, Elio Vito, che ha partecipato a Brindisi alla cerimonia di cambio al comando della brigata Marina S. Marco, alla quale appartengono i due fucilieri. «La mia presenza – ha sottolineato – vuole essere un ulteriore segnale di vicinanza, mio personale e di tutta la commissione Difesa, ai nostri marò ed ai loro familiari, che con grande senso di responsabilità stanno affrontando da oltre mille giorni una ingiusta e dolorosa situazione di privazione di libertà. Ma la triste assenza alla cerimonia di LatorreGirone, uno in terapia di riabilitazione per un breve permesso per motivi di salute e l’altro ancora trattenuto in India, impegna ancora di più il governo Renzi ad assumere subito iniziative concrete per il loro definitivo rientro in patria».

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *