De Benedetti alla corte di Renzi. E ora il premier faccia gli scongiuri

14 Nov 2014 13:33 - di Lando Chiarini

L’Ingegnere che non ti aspetti sul giornale che non pensavi. È destinata a far discutere l’intervista rilasciata da Carlo De Benedetti ad Aldo Cazzullo del Corriere della Sera. E non per l’antipatia che ancora una volta l’ex-paròn di Olivetti lascia trasparire contro Silvio Berlusconi quanto per le sperticate lodi ad lui indirizzate a Matteo Renzi. Fossimo nel premier, ci preoccuperemmo non poco per cotanto endoresement. La storia recente è fin troppo esplicita al riguardo e potrebbe consegnarci un elenco lungo quanto un obelisco egizio di leader politici puntualmente falliti un secondo dopo l’abbraccio fatale di Repubblica e del suo editore, l’Ingegner De Benedetti appunto. Chiedere per conferma a Romano Prodi, Walter Veltroni, Francesco Rutelli e si potrebbe continuare anche pescando al centro e a destra.

«Mi ricorda Fanfani e non è antipatico come Craxi»

Ma ormai l’intervista c’è e a Renzi non restano che gli scongiuri. Eccone il passaggio più impegnativo: «Mi sono ricreduto. Renzi è un fuoriclasse. Per quattro motivi. Innanzitutto, è molto intelligente» mentre «Berlusconi è furbo». Sistemato il Cavaliere, l’Ingegnere riavvolge il nastro della memoria e nel passare al motivo numero due si lancia in un ardito paragone tra Renzi ed un altro toscano, l’aretino Fanfani: “L’energia: non ne ho mai vista tanta in un politico. Forse si può fare un paragone con il Fanfani degli Anni ’50». Il terzo è l’«empatia». «Dicono – spiega – che Renzi ricordi Craxi, per decisionismo e abilità politica; Craxi però era antipatico». Fuori un altro. Ma il motivo per il quale il premier ammira così tanto Renzi è che «è una spugna». E spiega: «Di economia non sa molto; ma in un attimo assorbe tutto. È veloce e spregiudicato». Il che, detto dall’editore di un giornale capace come nessun altro di condizionare la politica nazionale, assume quasi una valenza sinistra.

«Berlusconi venderà Mediaset agli stranieri»

Comunque sia, esauriti i motivi ecco i consigli: «Il premier dovrebbe fare come Schröder, quando ottenne di sforare i parametri per tre anni. Oggi Renzi non se la sente; ma sono certo che, quando avrà avviato le riforme, lo farà. Fino ad allora, l’Italia non uscirà da recessione e deflazione». Quindi ancora una stoccata al Cavaliere: «Penso venderà tutto a uno straniero e per farlo non può avere il governo contro. In Italia non c’è nessuno disposto a comprare le sue aziende». E infine la profezia finale sul nuovo presidente della Repubblica: «Renzi non lascerà che sia eletto qualcuno che distragga l’attenzione da lui. Ma il presidente dovrà essere un politico dal grande profilo istituzionale».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *