L’estate è andata, anzi no sta tornando. Le meteobufale sempre in agguato

31 Lug 2014 17:33 - di Francesco Severini

Sul fronte sanitario, accanto alle notizie serie sull’allarme per il virus Ebola ci sono anche quelle semiserie, anzi del tutto campate per aria. A questo filone appartiene a pieno titolo l’invenzione di una nuova “malattia”: la meteodepressione. Tutti a caccia dell’estate che non arriva, tutti più tristi, tutti a guardare mestamente le nuvole sognando la tintarella. Colpa di un luglio piovoso come non si vedeva da un secolo e anche dei temporali intensi ribattezzati “bombe d’acqua”. Ma dietro quest’ansia da maltempo, questa sindrome da previsioni meteo c’è anche un discreto business economico: sono 1100 infatti le app e i siti web che gestiscono le news su piogge, nevicate e “sole a catinelle” e molti di questi siti sono a pagamento. L’allarmismo viene di proposito accentuato per garantire un maggior numero di accessi e le ricadute non tardano a ad arrivare: è il caso delle disdette che piovono sugli alberghi e sugli hotel e che hanno indotto gli operatori turistici dell’Emilia Romagna a chiedere un intervento governativo: si predisponga un sito internet ufficiale con la funzione di diramare le notizie sulle previsioni del tempo. A suffragare l’indignazione degli albergatori che vedono i turisti in fuga c’è anche il parere dell’esperto: Claudio Rafanelli, climatologo del Cnr, intervistato dal Messaggero, sottolinea che le previsioni dei siti e delle app che vanno oltre le 48 ore sono puri e semplici bluff. Inattendibili.

Dietro questa consultazione ossessiva del meteo, ancora, si nasconde anche una tendenza di costume: quella di considerare la natura come un fattore del tutto addomesticabile, un sistema nel quale l’imprevedibilità non deve essere neanche considerata. Atteggiamento del tutto sbagliato e fonte di frustrazioni.

A dispetto dei gufi del meteo, in ogni caso, pare che si assisterà nei prossimi giorni alla rimonta dell’anticiclone che porterà, almeno nel centro-nod, sole e temperature finalmente estive (fino a 34-36 gradi). Buoni auspici per agosto ormai alle porte: “La pressione tenderà ad aumentare gradualmente già dai primi giorni di agosto, soprattutto al Sud e parte del Centro – precisa Antonio Sanò de Il meteo.it – per il Nord la situazione rimane ancora incerta”. I meteodepressi, dunque, possono tranquillizzarsi.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *