Video di Alemanno sul futuro del centrodestra: lavoriamo per le primarie e per una nuova visione dell’Europa

È online sul blog di Gianni Alemanno il video dal titolo “Partito della Nazione: il nuovo inizio”. Nella clip Alemanno ringrazia i 44.853 elettori delle regioni meridionali che lo hanno sostenuto alle elezioni europee appena concluse e parla del futuro del centrodestra.

“Abbiamo una nuova prospettiva di fronte a noi – dichiara Alemanno – dobbiamo lavorare per rilanciare il centrodestra, perché quel poco di buono che Matteo Renzi ha detto in questi mesi sono tutte idee mutuate dai nostri programmi. Questo dimostra che la cultura sostanziale rimane quella di centrodestra, ma dobbiamo riuscire a dare un messaggio di tipo diverso. Lo strumento principe per fare questo sono le primarie”. Le primarie nel centrodestra, è il parere di Alemanno, saranno lo strumento privilegiato per introdurre il criterio della meritocrazia nella selezione della classe dirigente.

Occorre poi fare chiarezza sulle diverse visioni sull’euro e sull’Europa nello schieramento. “Noi di Fratelli d’Italia-An – continua Alemanno – ci siamo schierati per una profonda revisione dell’Europa, contro l’euro e fuori dal Ppe. Abbiamo bisogno di un centrodestra che, all’inizio, non escluda nessuna cultura politica e che vada in profondità, magari proprio utilizzando le primarie, per fare delle scelte programmatiche”.

Infine Alemanno parla del confronto con la Lega: punto di partenza nella visione nazionale di FdI è la crescita del Sud, per questo bisognerà capire se il nuovo corso di Matteo Salvini prevede il superamento della logica secessionista.