Parigi, spari alla sede di “Liberation”. Un ferito grave. Nella capitale francese è caccia all’uomo

18 Nov 2013 13:43 - di Redazione

Lunedì di paura a Parigi. Prima nella sede del giornale Liberation dove un uomo ha sparato due colpi, lasciando gravemente ferito a terra un giovane fotografo. Poi davanti alla sede della banca Societé Generale alla Defense, il quartiere degli affari di Parigi. Secondo le prime informazioni a sparare sarebbe stata la stessa persona. «Se i giornali e i media devono diventare dei bunker, significa che qualcosa non sta andando per il verso giusto nella nostra società», ha commentato Nicolas Demorand, direttore di Liberation, dopo la drammatica mattina in redazione.

Venerdì scorso un primo episodio apparentemente insignificante, ma che ora potrebbe rivelarsi invece come un primo minaccioso avvertimento, un uomo armato, entrato nella sede di Bfm Tv, aveva minacciato un giornalista, poi aveva esploso due cartucce dal fucile a pompa, aggiungendo «la prossima volta non mancherò il colpo». La polizia sta cercando di capire se c’è un legame con gli episodi di oggi.

Stamane un uomo, sempre armato di fucile a pompa, è entrato nella hall del quotidiano Liberation, a rue Beranger, fra place de la Republique e il Marais, ed ha fatto fuoco contro la prima persona che gli è capitata davanti. L’usciere di guardia si è riparato dietro il bancone, ma nulla ha potuto un ventisettenne assistente di un fotografo del supplemento Next, rimasto a terra dopo essere stato raggiunto all’addome e al torace. I primi soccorsi, mentre lo sconosciuto riusciva a fuggire senza lasciare tracce, sono arrivati dai colleghi del giornale, terrorizzati. In pochi minuti è arrivata l’ambulanza, il giovane è stato curato sul posto ma subito dopo trasferito in ospedale, in prognosi riservata. Si sa che le sue condizioni sono gravi. L’attentatore ha poi sparato davanti alla banca Societé Generale alla Defense, il quartiere degli affari di Parigi ma stavolta senza ferire nessuno. Il Prefetto Bernard Boucault, subito sul posto, ha ordinato l’immediato dispiegamento di pattuglie di polizia con giubbetti antiproiettile davanti alle sedi dei principali media di Parigi.

L’uomo che ha sparato a Liberation, nel quartiere della Defense ed ha preso poi un ostaggio per farsi lasciare sugli Champs-Elysees ha circa 40-45 anni. Secondo l’identikit in mano alla polizia, l’uomo – che è stato fotografato – indossa un parka color kaki e un cappellino. E’ armato di fucile a pompa e probabilmente diverse bombe a mano. Attualmente è in fuga a piedi, nella zona fra George V (Champs-Elysees), il Lungosenna e Trocadero.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *