«Cinque punti per governare insieme»: Grillo lancia un’altra trappola al Pd. Che rischia di abboccare…

12 Lug 2013 14:34 - di Luca Maurelli

L’argomento è tornato di strettissima attualità politica, anzi, forse sarebbe il caso di definirla attualità polli-tica, visto che il Pd è al centro dell’ennesimo tentativo di farsi raggirare dai grillini a caccia di ingenui scalpi da consegnare al popolo arrabbiato della rete. E i Democratici rischiano di abboccare ancora. Le spaccature interne e le crisi di coscienza della base per l’eccessiva vicinanza col nemico berlusconiano hanno creato un inatteso varco ai Cinque Stelle per riprovare a far soffiare il venticello di una maggioranza grillo-piddina, quella su cui Bersani aveva investito la propria scommessa politica finita in disfatta.

Non a caso il capogruppo al Senato del M5S, Nicola Morra, oggi sui giornali s’è affrettato a lanciare la trappola ai piddini confusi, quelli attratti da un possibile governo senza Berlusconi e dall’ipotesi di una spallata giudiziaria – e parlamentare, sul fronte ineleggibilità – in grado di dare un senso a un partito ormai divorato dalle proprie contraddizioni. «La fiducia a un governo con il Pd? Non posso escluderla. Naturalmente passando sempre da un momento assembleare», è lo spiraglio che apre il capogruppo del Movimento Cinque stelle al Senato, spiegando che però ci vorrebbe prima un accordo su un programma di 5-10 punti, dal “reddito di cittadinanza e la riduzione dei costi della politica e della burocrazia” e altri temi più o meno nel filone dell’anticasta.

Più o meno l’inizio del balletto di stop and dont’go che aveva già fatto perdere tre mesi all’Italia, dopo le elezioni, quello culminato col doppio incontro-farsa, in streaming, prima con l’implorante Bersami, poi con il cinico Letta. Ora ci risiamo. E nel Pd qualcuno ci crede.

Oggi alla Camera, tra i pochi parlamentari presenti alla seduta-lampo di fine settimana, il tema era molto dibattuto. Ci si può fidare? La risposta è no, alla luce dei fatti. È evidente che Grillo, come ha più spesso affermato, punta all’Opa sul Pd, quindi lo seduce e lo abbandona sempre al dunque, per favorirne l’implosione. E molesta meno, molto meno, il Pdl. Perché vuole arrivare allo scontro finale con Berlusconi da solo. Un’ossessione, anche per lui.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *