Il direttore di “Europa” attacca il “Fatto quotidiano”: «Copiano i nostri articoli»

2 Mar 2013 14:03 - di Redazione

Un brutale copia incolla di un articolo del quotidiano Europa. È il direttore del giornale del Pd Stefano Menichini a denunciare il plagio di un articolo sull’edizione on line del quotidiano Europa apparso oggi sul Fatto quotidiano.  «Quest’articolo somiglia troppo a questo», accusa Menichini su twitter. In effetti, basta andare a confrontare i due pezzi. L’originale a firma di Rudy Francesco Calvo, il copiaincolla di Sara Nicoli. Il primo dal titolo: “Idi di marzo nel Pd? Bersani sotto i colpi dei suoi fedelissimi”. Nell’altro, “Elezioni, nel Pd fronda pro dimissioni di Bersani. Obiettivo: dialogare con Grillo”.

Un incipit di poche righe diverso, poi la giornalista del quotidiano di Padellaro e Travaglio si affida al copia incolla, tanto che un intero capitolo, quello che segue, è identico:  «Al Nazareno il clima si fa sempre più pesante. Fin quando a criticare il segretario erano rimasti i soliti D’Alema e Veltroni, la cosa non poteva destare preoccupazione. Fin quando Matteo Renzi ha storto il naso a distanza, ben attento a non esporsi troppo, questo poteva rientrare nel novero di una strategia sulla lunga distanza dello stesso rottamatore per il suo bene e, forse, in prospettiva anche al partito. Ma se in una stessa, fredda mattinata di febbraio il segretario si è trovato a leggere le critiche e gli inviti a un possibile passo indietro da parte di due dei suoi fedelissimi, il segnale è diventato fin troppo chiaro. E cioè che gli argini rischiano di non reggere ancora a lungo». Ma anche il resto varia per piccole inezie.

Qui sotto i due link, tanto per verificare. Un incidente di percorso della giornalista del Fatto, che il direttore del giornale non ha voluto risolvere come spesso accade in questi casi. E cioè con una  telefonata a Padellaro, ma con un tweet irridente. Segno che tra le due testate, ma soprattutto tra le due della sinistra italiana, è guerra aperta.

http://www.europaquotidiano.it/2013/03/01/idi-di-marzo-nel-pd-bersani-sotto-i-colpi-dei-suoi-fedelissimi/

http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/03/02/elezioni-nel-pd-avanza-fronda-che-vuole-dimissioni-di-bersani-per-dialogare-con/517651/

 

 

 

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *